Chi si aspettava Malta fra i primi paradisi fiscali al mondo potrebbe essere rimasto deluso dalla classifica dei paesi con il più alto indice di segretezza finanziaria: l’arcipelago maltese ottiene infatti un “dignitoso” ventesimo posto su 112 paesi vagliati.
L’indice di segretezza finanziaria aiuta a comprendere il funzionamento dei paradisi fiscali, i flussi finanziari illeciti, la fuga di capitali ed il segreto finanziario globale. Il Financial Secrecy Index (FSI) di questo 2018 ha considerato ben 112 giurisdizioni, fra le quali quelle che non sono certo considerate paradisi fiscali quali Germania, Francia, Cina o Giappone.
In testa alla classifica primeggia la “ capitale mondiale del segreto bancario”, la Svizzera, seguita dagli Stati Uniti e le famose Isole Cayman, alcuni paesi sempre fra le prime posizioni come il Libano ed il Bahrain, sono usciti dalla top ten, sostituiti da paesi come Taiwan e il poco conosciuto Guernsey, paese di soli 65 km².
Il punteggio attribuito dalla FSI è dato da due fattori di segretezza: uno qualitativo (leggi, giurisdizione e trattati internazionali) ed uno quantitativo che si riferisce alle dimensioni ed importanza nel mercato globale di ogni paese. Malta ha raggiunto un punteggio qualitativo in merito alla segretezza pari a 61/100, e solo lo 0,71% in quantità, cioè al suo peso finanziario a livello mondiale.