L’eliporto di Gozo verrà ampliato per ospitare aeromobili di piccole dimensioni in grado di trasportare fino ad undici passeggeri.
Nel corso di un dibattito in Parlamento sul bilancio dell’isola di Gozo, il Ministro Clint Camilleri ha dichiarato che l’attuale pista situata a Ta’ Lambert, nella periferia di Xewkija, si estenderà «senza andare oltre i confini esistenti».
L’attuale eliporto possiede una pista lunga circa 171 metri che, secondo i calcoli degli esperti, dovrebbe essere ampliata di almeno quattro volte al fine di ospitare aeromobili per il trasporto di persone.
Sebbene qualsiasi intervento andrebbe ad invadere i campi agricoli circostanti, il Governo non ha fornito ulteriori dettagli in tal senso.
Il ministro ha evidenziato che l’eliporto – attualmente non utilizzato – sembra essere in realtà un punto ambito per alcune aziende che vedrebbero la pista come il luogo ideale per scuole di addestramento aeronautico e per il collaudo di droni a fini commerciali.
Già in passato erano stati messi in atto dei tentativi per creare dei collegamenti veloci tramite elicottero tra le due isole gemelle, ma ogni progetto è poi naufragato.
La nuova pista di atterraggio progettata per aerei di piccole dimensioni consentirebbe inoltre di attivare un ponte diretto con scali importanti come quelli di Dubai e Mosca.