È stato lanciato dall’Autorità di Pianificazione (PA), lo scorso mercoledì, il nuovo Sistema Informativo Geografico online (GIS) che consentirà agli utenti di visionare in tempo reale i dati ed i servizi di pianificazione forniti dall’Ente.
Tra le maggiori novità – forse anche quella più attesa dal pubblico – si trova la possibilità di segnalare opere di sviluppo illegale in tempo reale, anche in anonimato.
Grazie all’impiego di una rinnovata tecnologia informatica, gli utenti potranno infatti interagire con il nuovo sistema in maniera attiva, segnalando sul sito MapServer eventuali opere di sviluppo illegali e – volendo – caricando anche le relative immagini. «La tecnologia di mappatura interattiva ha subito molti cambiamenti negli ultimi anni.
L’Autorità di Pianificazione ha continuato ad investire nel progetto al fine di garantire che il software infrastrutturale si integrasse pienamente con il GIS» spiega Stephen Ferrito, Direttore per ICT, Mapping e Digital Services.
«Dopo aver lanciato una nuova mappa relativa alle isole maltesi lo scorso anno, il nostro prossimo passo doveva essere l’aggiornamento del sistema GIS. Questo rappresenta un altro importante passo in avanti mentre continuiamo a sviluppare l’infrastruttura nazionale di dati spaziali di Malta» conclude Ferrito.
MapServer collega, su un’unica mappa, i voluminosi dati di pianificazione raccolti da diverse fonti, integrando quelli relativi alla posizione ed informazioni descrittive.
Un’altra importante integrazione apportata al nuovo sistema riguarda la funzionalità di scorrimento. Con un semplice clic gli utenti saranno in grado di confrontare facilmente le foto aeree degli anni precedenti con la configurazione attuale dell’area interessata.
L’opzione di bookmarking consentirà all’utente di salvare, modificare e/o rimuovere posizioni che desidera visionare nuovamente, ed inoltre sarà possibile accedere direttamente all’ultimo “stato salvato” ad ogni nuovo accesso a MapServer.
Il rinnovato strumento digitale permetterà inoltre agli utenti di cercare una posizione utilizzando le coordinate di Google e di generare anche planimetrie che mostrano gli oggetti disegnati grazie all’integrazione di ulteriori strumenti di disegno.
È possibile accedere a MapServer sul sito web dell’Autorità di Pianificazione all’indirizzo www.pa.org.mt
L’Autorità ha fatto sapere che verranno presto organizzate una serie di sessioni online per assistere gli utenti su come massimizzare la nuova esperienza di navigazione.