Quando la settimana scorsa avevamo pubblicato la notizia di una possibile cancellazione dei voli da e per Catania da parte della compagnia di bandiera KM Malta Airlines non ci avevamo creduto. Invece, pare essere tutto vero, dopo la conferma fornita da un portavoce del vettore aereo locale al portale in lingua inglese Malta Today.
Secondo il rappresentante di KM Malta Airlines, la rotta invernale verso Catania non è più economicamente “appetibile”, questo a causa della concorrenza agguerrita delle low cost con tariffe al ribasso che non permettono di coprire i costi di gestione della tratta, e persino di quella del traghetto verso Pozzallo di Virtu Ferries.
Sebbene non sia stata fornita una comunicazione ufficiale, con dati economici e finanziari citati per motivare la scelta dovuta a dinamiche commerciali, quest’ultima affermazione sembrerebbe priva di qualunque logica, per lo meno fronte utente.
Infatti, il prezzo del traghetto, e poi quello dell’eventuale trasferimento a Catania in autobus o in automobile, è spesso più alto di quello aereo, oltre ad essere molto più scomodo, senza considerare i disagi quando le condizioni meteo sono sfavorevoli. Inoltre, le persone che usufruiscono del trasferimento verso la Sicilia via aerea, non sono quasi mai le stesse che viaggiano via mare, sebbene il portavoce della compagnia abbia motivato la scelta di limitare la tratta sostenendo che i voli di rientro a Malta a chiusura della settimana registrino prestazioni più deboli rispetto a quelli diretti a Catania all’avvio del weekend.
Negli ultimi anni le tariffe dell’allora Air Malta, e ultimamente di KM Malta Airlines, sebbene più alte di altri vettori come Ryanair, non sono mai state un problema per i passeggeri. Infatti il servizio della compagnia di bandiera è sempre stato considerato tra i due il migliore, in primis per la gestione ma anche per i costi dei bagagli. Non si può oltretutto dire che i voli fossero “vuoti”, anzi l’esatto opposto.
Il portavoce di KM Malta Airlines ha infine dichiarato che nel 2026 il servizio sarà discontinuo, e che opererà solo da luglio a settembre, quindi in piena alta stagione. Per quest’anno, invece, l’ultimo volo prenotabile da Malta a Catania sarebbe il prossimo 25 ottobre 2025.
(immagine di archivio, credits: Facebook / KM Malta Airlines)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato