La Francia è ancora in gara per conquistare la coppa del mondo di calcio in Qatar, ma è già sul “tetto” della più importante competizione europea dedicata ai giovani artisti di tutta Europa, il Junior Eurovision Song Contest 2022.
A trionfare all’Arena Demircian di Yerevan, in Armenia, nazione vincitrice della precedente edizione, è stato infatti il 13enne Lissandro Formica, rappresentante della Francia, con il brano “Oh maman!”, che si è aggiudicato 203 punti.
Al secondo posto (180 punti) si è piazzato invece il Paese che ha ospitato la rassegna musicale, l’Armenia appunto, con la quattordicenne Nare Ghazaryan, che ha cantato in armeno e inglese la canzone “Dance!”.
Terza, con 161 punti, la concorrente della Georgia, Mariam Bigvava, nata nel 2011, con la canzone “I believe”, un inno contro la guerra.
Solo decima l’Italia, con gli 89 punti di Chanel Dilecta che si è esibita con il brano “Bla Bla Bla”.
Fanalino di coda Malta, con Gaia Gambuzza, che sul palco ha portato la canzone “Diamonds in the Sky” ottenendo 43 punti. La 13enne di Mosta, nelle cui vene scorre sangue maltese misto a quello italiano, grazie al padre originario di Pozzallo, non ha ottenuto i voti sperati esibendosi con un brano che ad ottobre le aveva fatto guadagnare il primo posto nella lista dei 16 aspiranti talenti locali in gara per aggiudicarsi il posto al Junior Eurovision Song Contest.
Al termine dell’esibizione, la giovane ha poi diffuso un messaggio sulla sua pagina Facebook, con cui ha voluto ringraziato Malta e suoi fans per il supporto ricevuto.