Il ministro delle Finanze, Edward Scicluna, ha annunciato l’arrivo imminente di un nuovo pacchetto di misure per rafforzare il contrasto al riciclaggio di denaro.
Nel corso di un vertice tra i funzionari della FIAU, l’unità di intelligence finanziaria maltese, Scicluna ha riconosciuto come il problema sia ancora oggi in corso, e in aumento, come dimostrano i rapporti che dall’arcipelago sono partiti verso diversi Paesi.
Sempre secondo Scicluna, come riporta la televisione in lingua inglese TVM, il punto debole delle operazioni di vigilanza in corso consiste nella mancanza di un maggiore coordinamento tra le principali autorità di regolamentazione, che si muovono ancora troppo individualmente, mentre altri soggetti, oltre all’MFSA, la FIAU e l’Asset Recovery Bureau, devono ancora fare la loro parte.
Scicluna ha ricordato che associazioni private, agenti immobiliari, broker, notai, avvocati e altri operatori economici e professionali possono dare man forte alle principali autorità per intervenire con politiche di regolamentazione efficaci, soprattutto nei confronti delle banche.