Il Presidente della Repubblica di Malta, Myriam Spiteri Debono, ha accolto lunedì al Palazzo Presidenziale di Valletta i Duchi di Edimburgo, in visita ufficiale sull’isola dal 7 al 10 ottobre in occasione dell’anniversario dell’indipendenza di Malta che lo scorso 21 settembre ha celebrato sessant’anni di indipendenza dalla Gran Bretagna.
Durante l’incontro, il Presidente ha discusso con i Duchi dei legami bilaterali tra Malta e il Regno Unito, del Commonwealth nonché della profonda connessione tra l’arcipelago maltese e la famiglia reale britannica.

«Le Loro Altezze Reali hanno ricordato le loro precedenti visite a Malta e il legame personale della defunta Regina Elisabetta II con le isole maltesi e la sua gente, avendo trascorso i suoi primi anni di matrimonio vivendo sull’isola, a Villa Gwardamangia» si legge nel comunicato diffuso dall’ufficio del Presidente.
Il Duca e la Duchessa di Edimburgo sono attualmente a Malta anche per inaugurare la nuova sede del Duke of Edinburgh International Award, un programma fondato dal Principe Filippo che, nel corso degli anni, ha offerto opportunità di sviluppo a generazioni di giovani.