Le aziende i cui conti sono in HSBC dovranno pagare una nuova commissione annuale fino a 360 euro per far fronte a un incremento dei costi di gestione dei rapporti bancari.
Come riportato dal quotidiano Times of Malta, la commissione verrà applicata a tutte le aziende e le organizzazioni coinvolte in qualche modo in attività commerciali (comprese le scuole), salvo alcune agevolazioni per categorie particolari: i club e le associazioni, ad esempio, dovranno pagare 27 euro al mese, mentre i commercianti e i condomini pagheranno 12 euro mensili.
Alla banca è stato chiesto se le commissioni siano previste anche per le associazioni senza scopo di lucro, ma il portavoce dell’istituto ha glissato, specificando invece che i costi di fornitura dei servizi bancari sono stati aumentati in relazioni ad alcuni standard normativi più elevati che apportano benefici al sistema finanziario in generale con ricadute positive per gli stessi clienti.
L’associazione dei datori di lavoro, Malta Employers’ Association, non è stata molto colpita dalla decisione arbitraria della banca, che non è stata certamente gradita dalla comunità imprenditoriale. Si teme ora che altre banche possano seguire l’esempio.