Le forti raffiche di vento provenienti da Nord-Ovest che stanno soffiando sull’arcipelago maltese dalla scorsa notte, hanno spinto la Croce Rossa maltese ad emanare un avviso segnalando le spiagge chiuse alla balneazione e quelle in cui sventola la bandiera rossa, ad indicare l’assoluta pericolosità per coloro che decidono di andare al mare a farsi una nuotata.
Secondo l’ultimo aggiornamento fornito dall’organizzazione, i litorali attualmente contrassegnati dal colore nero che impone il divieto di balneazione sono quelli di Gnejna Bay, Ghajn Tuffieha, Perched Beach, Qawra Point, Balluta Bay.
Le spiagge in cui sta sventolando la bandiera rossa di assoluta allerta per i bagnanti sono quelle di Golden Bay e Fond Ghadir.
La Croce Rossa ha inoltre invitato i cittadini ad evitare di nuotare in condizioni di mare mosso, seguire sempre le istruzioni fornite dai bagnini e rimanere aggiornati sul meteo e sulle condizioni delle spiagge dell’arcipelago, a tutela della propria sicurezza e di quella dei bagnini.
In ogni caso, si consiglia di dare sempre un’occhiata al colore della bandiera esposta in prossimità dei vari litorali che indica se è consigliabile o meno la balneazione.