Due navi della Guardia Costiera italiana, la Bruno Gregoretti e la Aurelio Visalli, faranno tappa nelle prossime ore al Grand Harbour per partecipare ad un’esercitazione marittima denominata “Barracuda 2024” che si terrà nelle acque territoriali maltesi tra il 6 e il 9 maggio.
Attraverso un comunicato, le Forze Armate maltesi (AFM) fanno sapere che l’esercitazione è stata organizzata bilateralmente con la Guardia Costiera italiana, in collaborazione con altre entità locali e internazionali come Transport Malta, Virtu Ferries, l’Agenzia europea per la sicurezza marittima e l’Agenzia regionale Centro di risposta alle emergenze legate all’inquinamento marino.
Durante l’esercitazione che coinvolgerà diversi mezzi via mare e via cielo, le Forze Armate assumeranno un ruolo di primo piano nella pianificazione e nell’esecuzione delle attività intorno all’arcipelago suddivise in tre fasi. L’obiettivo principale è quello di migliorare le capacità operative e di coordinazione in diversi scenari, inclusi soccorsi in mare di massa e risposta a situazioni di inquinamento.