Il settore dell’iGaming non è certo sconosciuto agli italiani in territorio maltese, ma il desiderio del tifoso va oltre il betting: alcuni portali ormai seguono le esigenze degli utenti consentendo di guardare in diretta campionati di più nazioni e sport diversi dal calcio o persino di League of Legends.
Lo sport è sempre stato tra le forme di intrattenimento preferite dagli italiani.
Si dice che nella vita puoi cambiare idea, casa, lavoro e moglie, ma non la squadra del cuore.
Per i veri appassionati, amarla significa seguire ogni istante del campionato, ogni gradino della sua scalata in classifica, godere di ogni pallone entrato in porta.
È una passione che spesso si accompagna al brivido della scommessa, allo studio attento dei pronostici, all’ascolto dei commenti ovunque ci si trovi. Anche fuori casa e lontani dal proprio paese, non più solo di fronte alla radio o alla televisione, ma anche in una pausa di lavoro seduti in poltrona col proprio tablet.
Partite in streaming
I portali di betting si portano davvero in prima linea in questo senso: in alcuni casi tramite registrazione ed apertura di un conto, diventa possibile accedere a una moltitudine di servizi e contenuti anche multimediali.
Nella maggior parte dei casi questi servizi garantiscono una qualità che permette di guardare i match sia dal computer che dallo smartphone e, sebbene in rari casi, con commenti in lingua italiana.
Tra i migliori servizi, possiamo citare il palinsesto Unibet TV che pone un accento particolare sul calcio internazionale, includendo nell’offerta amichevoli e match delle Nazionali in vista di Euro2020, consentendo di guardare partite della Liga spagnola e Ligue 1 francese con i commenti in lingua italiana, e Bundeslinga tedesca.
ESPERTI MA NON TROPPO? PER FORTUNA CI SONO I PRONOSTICI
È interessante osservare come spesso pur volendo azzardare una scommessa si temano errori grossolani.
Possiamo anche essere tifosi di un team e appassionati di uno sport, ma sono molti i fattori che influenzano le probabilità di una vittoria o una sconfitta.
Idealmente vorremmo essere informati a 360° su tutti questi aspetti prima di fare una puntata, ma oltre a forti conoscenze del settore è necessario tenersi sempre aggiornati su tutto ciò che precede la partita che verrà disputata.
Infortuni dei giocatori, morale della squadra, statistiche antecedenti l’incontro, strategie e formazioni decise dagli allenatori sono solo alcuni degli aspetti che determineranno l’esito.
Inoltre, dal momento che alcune partite hanno degli esiti potenzialmente più favoriti vorremmo saperlo in anticipo per una vincita teoricamente più facile.
Si vorrebbe insomma “scommettere consapevolmente” come spesso viene ripetuto: tentare la fortuna è piacevole, ma eseguire puntate insensate sarebbe un po’ come gettare il denaro giù per lo scarico.
Per questi motivi può essere utile affidarsi ai pronostici o quantomeno consultarli prima di una scommessa, dal momento che ci sono portali che offrono questa possibilità.
Di solito ogni pronostico è accompagnato da un commento che aiuta a comprendere le ragioni per cui un certo risultato è dato per più probabile, aiutando l’utente a operare una scelta più ragionata.
CALCIO MA NON SOLO
Dal momento che né il mondo delle scommesse né quello della passione sportiva si limitano all’ambito calcistico, questi servizi rendono possibile anche seguire basket, tennis, hockey su ghiaccio.
Finali di NBA, Coppa Davis, Major League Baseball e National Hockey League rientrano tra i contenuti disponibili, tanto per esemplificare.
Infine per gli appassionati di E-Sports ci sono servizi che seguono anche i campionati All-Star di League of Legends, offrendo in alcuni casi i relativi pronostici.
Si evidenzia quindi attenzione anche per un trend decisamente in crescita, con variabili che cambiano a ogni stagione, innalzando l’adrenalina e costringendo a ripensare le strategie.
Il 2020 vedrà una giungla profondamente modificata e campioni atipici come Senna, l’ultima arrivata di casa Riot: c’è da attendersi che i pronostici di Unibet saranno costantemente seguiti dai fan che usufruiranno del portale.
Si può concludere osservando che, quantomeno in ambito sportivo, l’intrattenimento non ha davvero più confini geografici e nemmeno tematici.
Sarà possibile sempre di più accedere ai contenuti che ci piacciono, nella lingua che preferiamo ovunque ci troviamo.