La compagnia aerea Air Malta pone l’attenzione sulle diversità e, affinché non vi siano discriminazioni di genere sulla base dell’orientamento sessuale, ha annunciato che adotterà un linguaggio neutrale nelle sue comunicazioni in volo al fine di garantire a tutti pari diritti.
Il tradizionale “Signore e signori”, usato abitualmente da Air Malta per rivolgersi ai suoi passeggeri, lascerà quindi il posto ad espressioni come “benvenuti a bordo” o altri termini più generici ed inclusivi.
La scelta del vettore locale non è di certo un caso sporadico, bensì segue la scia già tracciata da altre società come la tedesca Lufthansa che, dallo scorso mese di luglio, ha adottato soluzioni “gender neutral”.
«La diversità e l’uguaglianza sono valori fondamentali per Air Malta, e la compagnia aerea è lieta di accoglie tutti i suoi clienti, indipendentemente dalla loro nazionalità, razza, ideologia politica, religione e genere», ha affermato la società in un annuncio alla stampa locale.
Le nuove disposizioni verranno utilizzate dai membri dello staff che si rivolgeranno ai passeggeri con un linguaggio maggiormente inclusivo, sia a bordo dei velivoli che a terra.
Inoltre, Air Malta apporterà anche modifiche linguistiche a tutta la documentazione aziendale, compresi i contratti, le politiche interne ed i manuali operativi.
«Per una compagnia aerea con una clientela multiculturale, l’inclusività è un valore molto importante e vogliamo esprimere questo cambiamento di atteggiamento anche nella nostra lingua», ha sottolineato l’amministratore delegato di Air Malta, David G. Curmi.