Dei droni cargo senza pilota sorvoleranno presto i cieli dell’arcipelago maltese trasportando merci tra diverse località europee. Questo è il progetto messo in atto da Dronamics, il principale sviluppatore e operatore mondiale di droni cargo per il miglio medio che ha scelto proprio Malta come sua prima sede operativa per sviluppare connessioni logistiche nel mercato europeo.
I primi voli dovrebbero essere attivati già il prossimo anno ed interesseranno inizialmente Malta e Italia. Black Swan – il drone che si occuperà di operare sulle tratte – è stato progettato per trasportare merce pesante fino a 350 chili per un tragitto di 2.500 chilometri effettuando consegne in giornata.
«Malta è il luogo operativo e strategico perfetto per i primi voli di Black Swan. Il nostro obiettivo è quello di collegare prima Malta con l’Italia, dove l’Autorità per l’aviazione civile italiana (ENAC) ha istituito aeroporti che testeranno i sistemi di aeromobili a pilotaggio remoto. Transport Malta e la Direzione dell’aviazione civile ci hanno fornito un percorso chiaro per stabilire le nostre prime rotte commerciali e miriamo a fare i primi voli dimostrativi nel 2022». ha affermato Sergio Oliveira e Silva, Direttore Operativo di Dronamics.