La domanda di case a Malta e Cipro da parte di cittadini russi è aumentata del 40% in un anno, soprattutto in relazione al controverso programma di acquisizione della cittadinanza tramite investimenti.
Secondo l’agenzia immobiliare internazionale Knight Frank, circa il 70% di tutte le transazioni dalla Russia arrivano da acquirenti principalmente focalizzati su immobili residenziali con l’obiettivo di ottenere la cittadinanza.
La vendita di passaporti maltesi ai cittadini russi ha sollevato la preoccupazione della Commissione europea, che ha chiesto approfondimenti anche sulle fonti della loro ricchezza.
In autunno, la commissione pubblicherà un rapporto che rischia di essere molto critico con il Governo, per non aver effettuato una sufficiente attività investigativa sui richiedenti e sulle fonti della loro ricchezza.
Da quando programma IIP maltese è entrato in vigore, nel 2014, più di 700 investitori hanno portato a Malta 590 milioni di euro.
Il governo maltese successivamente ha iniziato a pubblicare i nomi delle persone che hanno ottenuto la cittadinanza.
Nel 2016, l’elenco comprendeva Boris Mints, il miliardario russo proprietario della società di investimento O1 Group, e Arkady Volozh, il fondatore di Yandex, il più grande motore di ricerca della Russia.