Da lunedì 18 ottobre le Autorità maltesi allenteranno ulteriormente le misure restrittive per il contrasto alla diffusione del COVID-19. Lo ha confermato il Ministro della Salute Chris Fearne, dichiarando che i contagi da Coronavirus sono sotto controllo. Infatti, dai recenti bollettini si evince che grazie anche alla massiva distribuzione delle dosi vaccinali, il numero di casi attivi è sceso a quota 290, e non si è registrato nessun decesso. Sono undici i pazienti positivi ricoverati presso l’Ospedale Mater Dei, uno solo dei quali in terapia intensiva.
«Possiamo continuare con il graduale allentamento delle misure restrittive» ha affermato il ministro prospettando un ritorno quasi vicino alla normalità.
Allentamento delle restrizioni
Le maggiori novità a partire da lunedì 18 ottobre, riguarderanno i grandi eventi ed i matrimoni che consentono la partecipazione solo a persone completamente vaccinate:
- I bambini di età sotto i 12 anni, che non possono ancora ricevere il vaccino, non avranno più bisogno di un test rapido o di un PCR per partecipare agli eventi se accompagnati da un un tutore o un genitore completamente vaccinato.
- Il numero di persone che possono stare allo stesso tavolo al ristorante salirà da 6 ad 8.
- In caso di clienti completamente vaccinati, i tavoli all’aperto possono essere posizionati a 1 metro di distanza l’uno dall’altro invece di 2 metri, mentre nel caso di tavoli al coperto questi potranno essere posti a 1,5 metri di distanza piuttosto che due.
- Per gli eventi con posti a sedere, compresi teatri e cinema, il limite sarà di 300 persone invece di 100 completamente vaccinate, sedute ad un metro di distanza.
Come riportato dai media locali, Fearne ha affermato che a breve saranno pubblicati i risultati di un “evento pilota” che si è svolto nei giorni scorsi, organizzato con esigui vincoli restrittivi. L’episodio consentirà alle Autorità sanitarie di valutare le restrizioni da porre in essere nei prossimi eventi che si terranno nel periodo natalizio e durante la stagione invernale.
Saranno allentate anche le restrizioni per il trasporto pubblico, compresi i traghetti veloci, che passeranno dal 65% all’ 80% di occupazione.
Si prospettano nuove aperture anche sul fronte dei viaggi internazionali
«Nelle ultime settimane abbiamo classificato i Paesi in base a un sistema a “semaforo”, prestando attenzione agli Stati in cui era presente la variante “Mu”. Sembra che questa variante del Coronavirus, anche secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, non sia più considerata così tanto preoccupante» ha spiegato Fearne.
Le Autorità sanitarie rimuoveranno quindi i criteri di incidenza della variante “Mu”, per questo sarà consentito il passaggio dalla lista “rosso scuro” a quella “rossa” per molti Paesi, soprattutto del Sud America, facilitando così i viaggi in entrata e in uscita da Malta. Le stime relative ai contagi, aggiornate settimanalmente, informeranno i viaggiatori di eventuali cambi di lista del Paese di provenienza, mettendo così i viaggiatori nella posizione di cambiare i propri piani di viaggio in anticipo.
A valle di tutte queste considerazioni, il Governo maltese accetterà i certificati vaccinali di quattro nuovi Paesi: Armenia, Moldavia, Iraq e Corea del Sud.
Campagna vaccinale
Il vaccino antinfluenzale sarà disponibile dal 25 ottobre presso i centri sanitari dell’arcipelago. Per le prime tre settimane saranno somministrate le dosi solo alle persone di età superiore ai 55 anni, con malattie mediche croniche e a coloro che risiedono in Istituti, oltre a i bambini sotto i 12 anni che non possono ancora ricevere il vaccino anti Covid-19.
Progetti a bilancio
Durante la conferenza stampa, Fearne ha ripercorso le misure di bilancio per il settore sanitario recentemente annunciate, definendo il budget stanziato quest’anno come una “somma record di 972 milioni di euro”. Il Ministro ha menzionato l’aumento dell’elenco dei farmaci disponibili sul formulario del Governo, la previsione di un nuovo ospedale psichiatrico, i cui progetti saranno pubblicati nel 2022 e la realizzazione di “una Riserva pandemica”, dedicata alle situazioni legate al Covid-19, con l’obiettivo di alleggerire il carico dell’Ospedale Mater Dei. Nel 2022 saranno inoltre previsti anche dei bandi di gara per l’ampliamento dell’ospedale ed un nuovo parcheggio sotterraneo.