Malta ha bloccato l’ingresso al porto alla nave da crociera MSC Grandiosa dopo che a bordo è scoppiato un focolaio di contagi da Covid-19.
Sembrerebbero circa 150 i passeggeri risultati positivi al virus dopo un esame medico effettuato prima di un’escursione programmata a Marsiglia, in Francia, una delle tappe previste dalla crociera di sette giorni nel Mediterraneo tra Italia, Francia, Malta e Spagna.
La maggior parte dei contagi si è riscontrata tra gli ospiti italiani che sembrano però stare tutti bene perché per la maggior parte asintomatici.
A bordo anche diversi turisti maltesi, risultati negativi ai test, e che quindi potrebbero rientrare nelle prossime ore a bordo di un aereo spesato dalla compagnia di navigazione.
La nave è ora diretta in Spagna, a Palma di Maiorca, dove le persone non contagiate potranno effettuare nuovi test e, in caso di conferma, rientrare nei Paesi di provenienza.
L’intero equipaggio dell’imbarcazione così come i passeggeri, circa cinquemila, sono tutti vaccinati così come previsto dai protocolli di viaggio imposti da MSC Crociere.