Bank of Valletta si starebbe preparando per l’eventuale ritiro di ING, il suo unico fornitore di servizi bancari per le transazioni in dollari americani.
La notizia è stata rivelata in forma anonima al quotidiano in lingua inglese Times of Malta da un funzionario della banca, secondo il quale sono state già prese le contromisure per un eventuale ritiro del gruppo bancario olandese.
ING era stata multata di 775 milioni di euro, a settembre 2018, dopo aver ammesso che alcuni gruppi criminali erano stati in grado di riciclare denaro attraverso i suoi conti. Da allora sono cambiate le corrispondenze bancarie con piccole giurisdizioni, considerate ad alto rischio.
D’altro canto Malta è stata accusata ripetutamente di inerzia nella lotta al riciclaggio di denaro, in particolare per l’affare dei Panama Papers che ha coinvolto direttamente alcuni esponenti del governo Muscat.
Il funzionario della BOV ha riferito che altre banche di piccole e medie dimensioni in Europa stanno affrontando questi problemi con banche affiliate per la fornitura di servizi al cliente.
La banca maltese sarebbe già in contatto con alcune banche americane, pronte a subentrare a ING.