Non finiscono di cadere le tegole sulla testa della prima banca maltese. Su Twitter il titolare di una nota società di blockchain ha denunciato di aver ricevuto una mail dalla banca con centinaia di indirizzi «in chiaro» di altri correntisti.
Scambiare la funzione BCC che rende invisibili tutti i destinatari di una e-mail con quella CC che li rende tutti visibili è un fatto grave, ma quando l’errore lo commette una banca diviene imperdonabile.
È quanto accaduto ad Alexandre Dreyfus, CEO di una azienda di Blockchain a Malta che ha denunciato il fatto con un post su Twitter, con tanto di screenshot dell’email incriminata.
When your stupid bank @BOVtweets Bank Of Valletta is sending a SECURE message to hundreds of customers in CC. Not gonna help their @ecb review. WTF. pic.twitter.com/SZie51GYDG
— Alexandre Dreyfus (@alex_dreyfus) December 16, 2019
Un portavoce della banca maltese ha confermato la veridicità della vicenda al sito di informazione Lovin Malta, ed ha assicurato dei controlli approfonditi.
Non utilizzare la funzione BCC quando si invia una singola e-mail a molti destinatari è infatti una violazione grave delle leggi sulla protezione dei GDPR nell’Unione Europea.
Lovin Malta ha chiesto all’ufficio Information and Data Protection Commissioner di investigare sulla faccenda.
Fonte: lovinmalta.com