Due società di gaming con sede a Malta sono state multate per milioni di euro dall’autorità di controllo sul gioco d’azzardo del Regno Unito per violazione delle norme anti-riciclaggio.
Come riportato ieri dal quotidiano Times of Malta, le compagnie sanzionate sono Casumo, con sede a Swieqi e di proprietà di una pletora di azionisti (in maggioranza svedesi ma anche un certo numero di maltesi) e Videoslots, con sede a Birkirkara e anch’essa di proprietà di svedesi.
Anche se con sede legale a Malta, le irregolarità rilevate in merito al riciclaggio di denaro delle due società si sono verificate nel Regno Unito.
Le sanzioni inflitte sono state di 6,5 milioni di euro per Casumo e 1,1 milioni di euro per Videoslots.
Un’altra società, CZ Holdings, con sede a Birkirkara, ha invece deciso di riconsegnare volontariamente la propria licenza nel Regno Unito dopo aver scoperto che le sue operazioni erano sotto sorveglianza.
L’Autorità di vigilanza per il gioco d’azzardo del Regno Unito, nell’annunciare queste misure, ha ribadito “tolleranza zero” per qualsiasi violazione delle rigide norme anti-riciclaggio.