Utilizzare il tempo messo a disposizione con saggezza tramite un impegno costante delle autorità competenti nella lotta al riciclaggio: è questo il consiglio rivolto a Malta da IFSP (Institute of Financial Services Practitioners) dopo il richiamo di Moneyval.
L‘IFSP ha espresso un auspicio rispetto al piano d’azione correttivo del governo di Malta per fare seguito all’annunciato richiamo di Moneyval, che avrebbe attribuito a Malta un rating molto basso fissando un anno di tempo per affrontare una serie di carenze nelle misure di contrasto al riciclaggio di denaro ed evitare il pericolo di finire in una nuova black list.
Moneyval, va ricordato, è una commissione permanente di esperti istituita dal Consiglio d’Europa per la valutazione delle misure contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.
Se nel giro di un anno Malta non riuscisse a convincere Moneyval, rischierebbe di essere inserita in una nuova black list di Paesi scarsamente attrezzati nelle politiche di controllo sul riciclaggio di denaro.
Come riporta The Malta Independent, l’istituto maltese ha offerto alle autorità maltesi competenti tutta la propria collaborazione per garantire che le azioni correttive siano intraprese in modo efficace, ponderato e tempestivo, al fine di salvaguardare l’integrità del settore e la posizione di Malta come centro di servizi finanziari credibile e trasparente.