Robert Abela ha prestato giuramento come Primo Ministro, accompagnato da una fragorosa ovazione delle migliaia di sostenitori radunati lunedì mattina a Valletta.
La cerimonia, presieduta dal presidente George Vella, si è svolta all’interno del Palazzo Del Gran Maestro con la presenza dei ministri uscenti, dei funzionari del partito e della famiglia di Abela.
Gli elettori del partito laburista hanno manifestato tutto il loro entusiasmo, riempiendo piazza San Giorgio durante lo svolgimento del rito al quale hanno potuto assistere grazie a dei maxischermi installati proprio sotto l’edificio. Il corteo, animato dal coro “Robert, Robert” ha poi accompagnato il Primo Ministro fino a Castille.
Robert Abela è l’ottavo Primo Ministro della storia maltese e la vittoria in queste elezioni rappresenta il suo primo successo ufficiale alla guida del partito laburista, dopo essere subentrato al dimissionario Joseph Muscat a inizio 2020, dopo lo scandalo dell’omicidio Daphne Caruana Galizia.
Ora ad Abela spetta la formazione del Gabinetto, con una particolare attenzione alla nomina di Ministro degli Esteri, vista l’esclusione di Evarist Bartolo. Il giuramento del Consiglio Dei Ministri avrà poi luogo entro la fine di questa settimana.
Sarà suo compito, inoltre, fissare una data per la convocazione della Camera dei Rappresentanti, per quello che sarà a tutti gli effetti l’inizio del suo mandato quinquennale.
La prima seduta della Camera dovrà svolgersi entro due mesi dalla pubblicazione dei risultati ufficiali delle elezioni.
Questo è quello che vogliono gli elettori, allora adesso andiamo avanti con meno restrizioni dell’Europa e più sovranità, rialziamo la testa