È stata ufficialmente inaugurata a Paola la “Gender Wellbeing Clinic”, una rinnovata struttura che offrirà servizi sanitari specializzati per le persone trans. La clinica aveva aperto i battenti già nel 2018, a Mtarfa, e da allora oltre 340 le persone si erano rivolte al Centro, rendendo quindi necessario identificare un luogo alternativo per poter soddisfare le richieste.
Nel corso di una conferenza stampa nella giornata di mercoledì, il segretario parlamentare per le riforme e l’uguaglianza, Rebecca Buttigieg, ha affermato che l’apertura della nuova clinica rappresenta un passo in avanti significativo, compiuto a seguito di un’intensa consultazione con l’Unità Orientamento sessuale, identità di genere, espressione di genere e caratteristiche sessuali (SOGIGESC) e il Consiglio Consultivo LGBTIQ.
«In questi quattro anni abbiamo imparato molto dall’esperienza della clinica di Mtarfa, che ha ricevuto molte parole di elogio da parte dei clienti per i servizi offerti. Tuttavia, un punto a sfavore riguardava la mancanza di accessibilità offerta dall’edificio, pertanto, abbiamo deciso di spostarla presso una struttura più moderna e centrale», ha affermato Buttigieg.
Ma non è tutto: il segretario parlamentare ha inoltre ricordato che il trasferimento della clinica si inserirà tra i servizi offerti dal “Centro per la comunità LGBTIQ” che sarà inaugurato nei prossimi mesi. Incorporerà varie strutture, comprese quelle della “Gender Wellbeing Clinic”, con l’obiettivo di soddisfare ogni tipo di esigenza.
Gabriella Calleja, responsabile di SOGIGESC, ha sottolineato come l’iniziativa rappresenti una svolta significativa per la comunità LGBTIQ, a favore di diritti più civili. «Il governo ha ascoltato e agito nel migliore interesse della comunità LGBTIQ. Questa clinica continuerà a servire a degli ottimi scopi, soprattutto per le persone trans che hanno appena iniziato il loro viaggio di transizione», ha concluso Calleja.