È stato convocato a Malta il vertice annuale del collegio di riferimento BERS, Banca Europea per la Ricerca e lo Sviluppo, che si è tenuto lo scorso sabato 10 marzo.
BERS è un organismo finanziario internazionale che opera nei paesi dell’Europa centrale ed orientale e dell’Asia centrale, e che viene ricompreso tra le banche multilaterali di sviluppo regionale.
I delegati del collegio composto da Austria, Bosnia Erzegovina, Cipro, Israele, Kazakistan e Malta si sono riuniti a palazzo Laparelli, sede della banca centrale maltese, e a dare loro il benvenuto è stato il ministro delle Finanze, Edward Scicluna, che nel discorso di apertura ha sottolineato l’importanza di affrontare le sfide relative ai rapporti con i paesi del Nord Africa e del Medio Oriente, con particolare attenzione alla migrazione.
Scicluna ha inoltre condiviso la sfida del Governo maltese per incentivare l’occupazione femminile, attraverso agevolazioni fiscali per le aziende che assumono donne e altre misure come la creazione di strutture per l’infanzia gratuite.
Il ministro ha infine elogiato i progetti della BERS in vari settori e ha auspicato ulteriori sforzi in futuro. La parola è poi passata al ministro delle Finanze del Kazakistan, Bakhyt Sultanov, al ministro del Commercio e delle Relazioni economiche della Bosnia Erzegovina, Mirko Sarovic, e al ministro delle Finanze di Cipro, Kyriacos Kakouris, che hanno fornito una panoramica dettagliata sullo stato delle loro economie e i progetti della BERS intrapresi nei loro paesi.