Da un articolo del quotidiano Times of Malta emerge che in uno studio globale sui costi della telecomunicazione digitale, Malta si piazza al 209esimo posto su 230 paesi.
Lo studio è stato effettuato dalla società Cable.co.uk, il quale ha preso in considerazioni i prezzi di oltre 6000 società telefoniche sparse in tutti i paesi del globo.
Il risultato di tale studio ha evidenziato un costo medio sull’arcipelago maltese di 16,61 euro per Gigabite di traffico dati, migliore in quanto a costi solo a Svizzera, Cipro e Grecia tra le nazioni del continente Europeo.
Un analista della società che ha svolto lo studio ha commentato, al termine della ricerca, che «laddove sono migliori le strutture di propagazione del servizio, minore è il costo al consumatore».
«Tali opportunità sono ovviamente relazionate alla maggiore capacità di fruizione del servizio ed una più asserragliata competizione che spinge i prezzi al ribasso» ha aggiunto.
Mano a mano che le infrastrutture di distribuzione del servizio telematico deperiscono, maggiore tende ad essere il costo per i clienti, che, inoltre, vengono danneggiati dalla scarsa qualità del servizio.
Questi stessi ricercatori hanno precedentemente collaborato con partner come Google e Princeton University PlanetLab.
I precedenti studi hanno incluso in passato test di velocità a banda larga, dove Malta si era classificata al 46esimo posto su 200 paesi.
Sempre precedentemente, all’interno di una classifica dei prezzi inerenti alla banda larga, Malta ha ottenuto l’89esima piazza su 195.