Momenti di stupore per alcune persone presenti sulla spiaggia di Ramla Bay, Gozo, nella tarda serata di venerdì, quando si sono improvvisamente trovate ad essere spettatrici dell’emozionante schiusa di ventidue uova di tartaruga marina della specie “Caretta caretta”.
Sul posto presenti anche i volontari dell’organizzazione non governativa Nature Trust Malta e membri dell’ERA (Autorità a tutela dell’Ambiente), giunti subito dopo aver ricevuto la segnalazione. Si tratta della prima schiusa di quest’anno della specie.
Ufficializzando l’accaduto, ERA ha inoltre comunicato di aver provveduto a proteggere l’area della schiusa – limitrofa a quella dello scorso anno – costruendo un perimetro di sicurezza attorno al sito e lungo tutto il sentiero che conduce al mare. Proseguirà, quindi, l’attività di monitoraggio fino all’apertura del nido per verificare il numero di uova schiuse e quelle che purtroppo non hanno visto la luce.
L’Autorità, inoltre, coglie l’occasione per sensibilizzare le persone sull’importanza di segnalare eventuali nidi di tartaruga in modo da garantire un’adeguata protezione e aumentare le possibilità di sopravvivenza delle specie.
Le tartarughe marine, infatti, rappresentano delle risorse fondamentali per la biodiversità marina dei nostri mari, ed è dovere comune impegnarsi nella loro salvaguardia.