“La questione Pilatus Bank è un grosso problema” ha dichiarato ieri in sede di commissione parlamentare il nuovo presidente dell’Autorità per i servizi finanziari di Malta, John Mamo.
Mamo ha ammesso di sapere più di un qualsiasi profano in materia. “Ho seguito da vicino la situazione e sono d’accordo sul fatto che si tratta di un problema molto grande, ma non posso dire se l’MFSA abbia agito correttamente perché semplicemente non lo so“, ha affermato durante l’audizione della commissione per le nomine pubbliche.
Il Presidente ha parlato in maniera schietta, ad esempio definendo Deutsche Bank, la banca di investimenti e società di servizi finanziari di Francoforte, come un noto canale di riciclaggio di denaro. Lo stesso – a suo dire – varrebbe per Paesi come Svezia e Regno Unito, che hanno avuto occasione di criticare la situazione maltese.
Il monito di Mamo, in sintesi, è stato: lavorariamo per mantenere la casa pulita, senza però accettare lezioni di pulizia dall’esterno.
La commissione si è detta generalmente soddisfatta delle risposte fornite dal Presidente, anche se il deputato nazionalista Mifsud Bonnici ha avvertito che la reputazione di Malta nel settore dei servizi finanziari ricadrà sull’operato dello stesso Mamo, dopo che con il suo predecessore Joe Bannister l’autorità per i servizi finanziari non si è dimostrata pronta e necessariamente forte nell’esercitare il suo ruolo di vigilanza.