Il Ministro degli Interni e della Sicurezza Nazionale, Michael Farrugia, ha reso noto che nel corso del 2018 le Armed Forces of Malta hanno condotto un totale di 88 operazioni di salvataggio in mare traendo in salvo 2.731 persone: è il dato più alto degli ultimi sei anni.
È quanto emerso nel corso di un’interrogazione parlamentare, presentata dal deputato laburista Byron Camilleri, durante la quale il ministro maltese ha presentato i dati relativi alle operazioni di soccorso effettuate dalle AFM dal 2013 ad oggi.
Sebbene si parli di numeri relativamente bassi se confrontati con quelli di altri Paesi UE mediterranei, è opportuno notare che, in proporzione agli abitanti dell’arcipelago, il numero di persone salvate a Malta equivarrebbe a circa 400mila se rapportate alla popolazione di un Paese come l’Italia.
Intanto, come riportato dal quotidiano The Malta Independent, un gruppo di migranti della Sea Watch 3 sbarcati a Malta a inizio 2019 a seguito di un accordo ad hoc con altri Paesi UE, è partito alla volta della Francia assistito dall’Organizzazione Mondiale delle Migrazioni e dal personale dell’ambasciata francese.