È partito questa mattina alla conquista di un nuovo record mondiale Neil Agius, atleta maltese impegnato nell’impresa di attraversare a nuoto il tratto di mare tra Maiorca e Ibiza.
Una sfida di cento miglia (160.93 Km) non stop, da percorrere in solitaria per una giusta causa: sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della conservazione dell’ambiente marino di cui tutti sono responsabili, delle sostanze inquinanti che distruggono mari ed oceani, lanciando parallelamente l’allerta sul problema del cambiamento climatico.
Per realizzare questo tentativo di record, Agius ha dovuto affrontare una rigorosa preparazione fisica e mentale durata ben dieci mesi, oltre a quella logistica, supportata da diversi esperti tra i quali quelli specializzati nella navigazione, oltre a meteorologi, che si sono impegnati per pianificare il percorso migliore, considerando le correnti, le maree e le condizioni meteo.
Dalle 9:00 circa di questa mattina, Neil Agius è impegnato nell’impresa di infrangere un nuovo record mondiale, affiancato da una imbarcazione con esperti che gli forniranno informazioni preziose per proseguire la gara che si prevede durerà tre giorni.
Un percorso che potrà essere seguito passo dopo passo sul sito web dedicato alla “cento miglia Maiorca-Ibiza” e sulla pagina Facebook del campione.