Le condizioni meteo lo hanno costretto a cambiare i piani ma adesso, seppur in ritardo rispetto ai programmi, è arrivato il grande giorno.
Il nuotatore maltese Neil Agius oggi pomeriggio dalle 17 sarà impegnato in una traversata da record che inizierà da Linosa – piccola isola a nord di Lampedusa – e si concluderà a Malta nella giornata di mercoledì.
L’iniziativa rientra nella campagna a sostegno di Wave of Change, un movimento ecologista da lui co-fondato che sensibilizza sull’inquinamento da plastica e sui rifiuti marini.
Neil e il team di Wave of Change tenteranno di stabilire il primato mondiale per la più lunga nuotata continua: più di 50 ore, forse anche 55.
Inizialmente Agius sarebbe dovuto partire da un piccolo villaggio della Tunisia, Hawaria orientale, e arrivare nel villaggio costiero siciliano di Kartibubbo (Trapani) dopo aver coperto una distanza di 153 chilometri.
Purtroppo le condizioni meteo hanno fatto saltare i piani ed il programma ha subito una sostanziale variazione: Neil si calerà in acqua a Linosa e poi nuoterà verso Malta coprendo una distanza di 130 chilometri
«Adrenalina, resilienza, precisione – ha scritto Agius in un post su Facebook – Questo tentativo di battere il record mondiale nuotando per oltre 50 ore da Linosa a Malta, è qualcosa che pochi possono comprendere».
Tutto l’arcipelago fa il tifo per Neil Agius, che già in passato si è distinto per numerose imprese sportive realizzate a sostegno di campagne in difesa dell’ambiente.