Lo storico mulino a vento di Ghaqba, a Naxxar, è stato rimesso a nuovo grazie al completamento delle opere di ristrutturazione costate circa 1,5 milioni di euro, che hanno riportato la struttura al suo stato originale risalente ad oltre 300 anni fa.
Il progetto è stato inaugurato nel fine settimana dal Consiglio Locale di Naxxar, alla presenza del ministro dell’Urbanistica Stefan Zrinzo Azzopardi e del Segretario Parlamentare per i Fondi Europei Chris Bonett.
Zrinzo Azzopardi ha spiegato che la Planning Authority ha finanziato oltre 400.000 euro attraverso il Fondo per la Pianificazione dello Sviluppo, al fine di effettuare un restauro completo dei macchinari del mulino e la ricostruzione e l’installazione di nuove poppe, mentre altri 678.000 euro sono stati attinti dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale ed altri ancora dalle casse dei Comuni.
«La conservazione del patrimonio culturale maltese è una missione per tutti noi; continueremo a rinnovare l’impegno di questo governo a favore della conservazione del patrimonio culturale e ambientale e dell’uso saggio e mirato dei fondi pubblici ed europei» ha affermato il ministro dell’Urbanistica intervenendo all’evento.
«Con questo progetto, la località di Naxxar è riuscita a restaurare il mulino di Ghaqba che è tornato ora al suo splendore originale; fungerà da attrazione sia per i maltesi che per i turisti, in quanto si stima che sarà in grado di accogliere 3.900 visitatori all’anno» ha aggiunto Bonett.
Il sindaco della cittadina, Anne Marie Muscat Fenech Adami, ha spiegato che una parte dell’edificio fungerà anche da centro culturale per la comunità.