Joseph Muscat ha fatto il punto sullo stato di salute dell’economia maltese in occasione di un viaggio a Londra, dove ha visitato gli istituti London Technology Club e Investment Executive Panel.
Il Primo Ministro ha affermato che Malta sta attraversando un periodo di forte crescita economica che ha consentito, tra le altre cose, di invertire le tendenze dei conti pubblici, passati da un periodo di deficit a un avanzo di bilancio per ben tre anni consecutivi.
Muscat ha citato, tra i settori che più hanno spinto l’economia verso la crescita, il turismo, le tecnologie digitali (Fintech, Blockchain, intelligenza artificiale), l’industria aeronautica e la cannabis terapeutica, insieme alle strategie messe a punto per il mondo degli eSport e persino il settore aerospaziale.
Il Premier ha affermato che con l’aumento delle attività commerciali a Malta sono emerse anche nuove sfide come il riciclaggio di denaro sporco e altri reati informatici legati al settore finanziario, che il Governo sta tentanto di contrastare promuovendo normative più rigide e rafforzando enti di vigilanza come la FIAU e l’MFSA.
Come riporta TVM, Muscat è stato accompagnato dal suo capo di gabinetto, Keith Schembri, dal capo ufficio stampa del Governo, Kurt Farrugia, dall’amministratore delegato di Malta Enterprise, Mario Galea, e da altri consulenti in materia di servizi finanziari e rapporti con il Regno Unito.