Il Consiglio Locale di Mosta ha recentemente presentato una richiesta per erigere un obelisco di 15 metri nella piazza di Mosta, di fronte alla Rotunda, celebre basilica della cittadina. L’applicazione è attualmente in fase di revisione presso la Planning Authority.
L’idea dell’obelisco riprende un elemento originariamente immaginato da Giorgio Grognet de Vassé, architetto maltese che progettò l’edificio in stile neoclassico agli inizi del XIX secolo ispirandosi al Pantheon di Roma, includendo nel disegno della piazza antistante la chiesa un obelisco simile a quello che si trova davanti all’antico monumento capitolino.
Chris Grech, ex sindaco di Mosta, figura come architetto del progetto. Già lo scorso anno, la giunta da lui guidata aveva nominato un sottocomitato incaricato di valutare la fattibilità dell’opera.
Ora, se approvato, l’obelisco aggiungerà un elemento architettonico che era stato inizialmente previsto nel design della piazza, riportando alla luce l’idea originaria di Grognet de Vassé mai del tutto concretizzata.