A partire da venerdì 1 novembre la piazza di Mosta sarà sempre aperta al pubblico (quindi anche al transito dei veicoli), pertanto cesserà di trasformarsi in zona pedonale il venerdì e il sabato.
L’ha comunicato il Consiglio Locale della cittadina, tramite un post Facebook in cui spiega che la scelta è stata presa «dopo che Transport Malta aveva deciso, senza consultarci come amministrazione locale, di chiudere la piazza ogni venerdì e sabato sera fino alla fine di ottobre».
Questa iniziativa – spiega – apporterà «grande beneficio alla nostra comunità e a tutti coloro che utilizzano la piazza», molti dei quali, a detta della neoeletta amministrazione, «avevano già espresso il loro parere in questo senso in occasione delle riunioni di consultazione organizzate dal Consiglio locale, tuttora in corso, nonché attraverso messaggi ed e-mail».
Il libero accesso alla piazza, incalza la giunta comunale, «non solo rafforza lo spirito comunitario, ma offre anche maggiori opportunità per le imprese locali e facilita gli spostamenti di tutti i residenti di Mosta». Per questo, conclude, «ci auguriamo che il governo e le autorità comprendano che l’amministrazione locale gode dell’autonomia prevista dalla legge e ci aspettiamo che tale autonomia venga rispettata».
Non è mancata la reazione di Transport Malta che, sempre a mezzo Facebook, ha giustificato la scelta di rendere pedonale la piazza dalle 19 alla mezzanotte di venerdì e sabato come impegno per rendere maggiormente accessibili le aree pubbliche alle numerose famiglie che le frequentano, soprattutto fino alla fine di gennaio.
«La risposta negli ultimi due mesi alla chiusura ridotta del venerdì e del sabato sera è stata positiva» ha dichiarato l’autorità, aggiungendo che la disposizione è stata comunicata al Dipartimento dell’Informazione venerdì 25 ottobre 2024 ed è stata pubblicata sulla Gazzetta del Governo nell’edizione di martedì 29 ottobre.
«È un peccato che un’iniziativa così importante trovi ostacoli, anziché sostegno, da parte del Consiglio locale, soprattutto alla luce del fatto che sembra esserci un consenso nazionale a favore di meno veicoli sulle strade e di una maggiore accessibilità per il pubblico» dichiara Transport Malta, aggiungendo di rimanere disponibile ad un dialogo costruttivo «in modo da avere più iniziative che scoraggino l’ingresso delle auto nelle piazze e ci sia un migliore accesso per coloro che vogliono godersi le bellissime piazze delle città e dei villaggi maltesi e gozitani».