Il Presidente della Repubblica italiano, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al neo Presidente della Repubblica di Malta, George Vella, in occasione del suo insediamento.
Queste le parole del Capo dello Stato recapitate dal Quirinale:
In occasione dell’inizio del suo alto mandato desidero farle pervenire le più vive felicitazioni del popolo italiano e i miei personali auguri di ogni successo.
Il profondo legame che unisce Malta e Italia trae alimento, oltre che da vincoli di prossimità geografica, da un fitto tessuto di vicende storiche comuni e da costanti contatti al livello di società civili e di singoli cittadini.
In una fase in cui l’area mediterranea è interessata da profonde sfide, a cominciare da quella migratoria, è indispensabile intensificare con lungimiranza e ambizione la collaborazione tra La Valletta e Roma – sia a livello bilaterale che nel quadro dell’Unione Europea – per garantire che nel nostro vicinato si affermino condizioni di stabilità e un futuro di pace e prosperità condivise.
In attesa di poterla presto incontrare nuovamente, rinnovo fervidi auguri per il benessere suo e dell’amico popolo maltese.