Il Governo italiano ha scelto il nuovo Ambasciatore d’Italia a Malta: si tratta di Mario Sammartino, che subentra all’uscente Giovanni Umberto De Vito.
Classe 1956, originario di Napoli, Mario Sammartino si laurea in Giurisprudenza a Milano nel 1983. Entra in carriera diplomatica nel 1985 ed inizia il suo percorso professionale presso la Direzione per la Cooperazione allo Sviluppo.
La sua carriera all’estero inizia nel 1986 all’Ambasciata a Colombo e prosegue a Dortmund, dove nel 1991 assume le funzioni di Console.
Nel 1994 viene trasferito, sempre in qualità di Console, a Mar del Plata. Di rientro alla Farnesina nel 1995, viene assegnato alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
Torna a prestare servizio all’estero nel 2000 a Rabat (Marocco), mentre nel 2004 viene inviato in qualità di Ambasciatore a Libreville.
Nel 2007 è nuovamente a Roma, dove assume presso la Direzione Generale dei Paesi dell’Africa sub-sahariana. In seguito è nominato Vice Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo con funzioni relative alla programmazione e alla realizzazione degli interventi di cooperazione.
Nel 2012 è nominato Ambasciatore a Kuala Lumpur. È sposato con Federica Modena, con la quale ha una figlia di vent’anni, Ilaria.
Al neo ambasciatore i migliori auguri di buon lavoro da parte della redazione del Corriere di Malta.