Il maltempo continua a imperversare sull’arcipelago maltese e nelle ultime ore diverse strade si sono trasformate in veri e propri fiumi di acqua, in particolare sull’isola di Gozo.
I danni provocati dalle abbondanti piogge hanno mandato in tilt le condutture fognarie e di conseguenza la circolazione stradale. Ghajnsielem è stata una delle località più colpite a Gozo; il temporale ha sorpreso la città, provocando diversi allagamenti, disagi e caos. Bombe d’acqua di 99 mm sono precipitate al suolo inondando diverse zone.
Il sindaco di Ghajnsielem, Kevin Cauchi, ha esortato le persone ad evitare di recarsi in Pjazza tad-Dehra e nella zona circostante a causa delle forti inondazioni, annunciando che le opere di pulizia per ripristinare la zona sono in corso, grazie anche all’aiuto di numerosi volontari, polizia e Protezione Civile.
Altri Comuni di Gozo hanno registrato importanti accumuli d’acqua di oltre 90 millimetri, con precipitazioni che hanno raggiunto, in poche ore, lo stesso volume di un intero mese di piogge.