Il Maestro Sergey Smbatyan è stato sospeso dalla Malta Philharmonic Orchestra Filarmonica, (MPO) di cui era direttore principale da gennaio 2022.
La decisione è stata presa in seguito alle notizie giunte dai media internazionali, secondo cui Smbatyan, che è anche direttore artistico e direttore principale dell’Orchestra sinfonica di Stato armena, è stato arrestato nel suo Paese insieme al padre Armen (ex ambasciatore dell’Armenia in Israele), in relazione ad una presunta frode immobiliare riguardante un terreno di 300 metri quadrati appartenente alla Scuola di Musica Tchaikovsky nella capitale Yerevan che «è stato rubato».
A quanto pare, la posizione dei due sarebbe grave: secondo l’ufficio del procuratore generale armeno, le loro azioni avrebbero portato a una perdita di un miliardo di dram per lo Stato (circa 2,35 milioni di euro).
Il direttore generale ad interim della MPO, Christopher Muscat, ha dichiarato ai giornali maltesi che, senza pregiudizi e senza entrare nel merito del caso, si è deciso di sospendere con effetto immediato il rapporto di lavoro con il Maestro Smbatyan. Una decisione definitiva verrà presa una volta accertato l’accaduto.