“La bellezza non può essere interrogata, regna per diritto divino” diceva Oscar Wilde; al contrario, innumerevoli turisti provenienti da oltre 116 Paesi sono stati interrogati su di essa e dopo aver esaminato più di 103.000 voti, l’European Best Destinations, l’EBD, ha stilato la classifica delle più belle spiagge d’Europa.
Il podio è andato alla baia di Ghajn Tuffieha, premiata non solo per le sue splendide scogliere, per la sua incantevole spiaggia e per i resti delle terme romane, ma anche per l’alto livello di pulizia e servizi offerti e per l’impegno, riconosciuto dalla Commissione Europea, in ambito di sostenibilità.
Soffermandoci su una rapida panoramica della classifica che la vede in testa, troviamo al secondo posto il Portogallo con le località dell’Algarve, in questo caso di Monte Clèrigo, al terzo la Turchia con le spiagge di Ölüdeniz, al quarto e quinto posto la Grecia con il maggior numero di spiagge votate, dove si distinguono i siti di Canal d’Amour e Porto Timoni, al sesto posto la Spagna con Las Teresitas, al settimo e all’ottavo posto ritroviamo il Portogallo e la Grecia, rispettivamente con le spiagge di Odeceixe e quelle di St. Paul Bay. Il nono ed il decimo posto sono anch’essi assegnati alla Spagna con le località di As Catedrais e di Calpe, all’undicesimo gradino della classifica ritroviamo la Grecia con Porto Katsiki. Dobbiamo arrivare alle posizioni numero dodici e tredici di questa interessante classifica per trovare l’Italia con le spiagge di Scialara a Vieste e di Grado in Friuli-Venezia Giulia. Le spiagge di Ksamil in Albania conquistano la quattordicesima posizione, chiude questa classifica, al quindicesimo posto, la spiaggia di Vai, a Creta.
In una lista a parte, secondo l’EBD, Malta è la terza migliore destinazione europea nel 2024 dopo Marbella e Monaco. Questa classifica è il risultato dell’opinione di oltre un milione di turisti provenienti da 172 Paesi. Questi Paesi sono stati scelti tra più di 500 destinazioni in base alla loro qualità di vita, al loro livello di sostenibilità, alla cultura e alla popolarità che hanno sui social media. Ginevra e Batumi (in Georgia) seguono al quarto e quinto posto.
Malta vanta anche il primato di migliore destinazione LGBTQ+, migliore destinazione per le immersioni in Europa e tra le migliori destinazioni europee per le vacanze in famiglia.
Un Paese, Malta, dove archeologia, arte, divertimento, genuinità dei prodotti del territorio e mare cristallino si intrecciano in un carosello di meraviglie tutte da scoprire e da vivere; un vanto di cui essere orgogliosi, un risultato da difendere quotidianamente. Sarebbe auspicabile riconfermare anche nel 2025 lo stesso ordine in classifica.