Il Primo Ministro Abela durante la conferenza generale del Partito laburista tenutasi lo scorso sabato a Gozo, ha comunicato l’intenzione del Governo maltese di investire parte dei fondi europei per la realizzazione di un collegamento aereo tra Malta e Gozo.
L’ arcipelago, oltre che via mare non dispone di ulteriori collegamenti tra le due isole e la pista già esistente all’eliporto di Xewkija non risulta essere adeguata per ospitare piccoli aerei.
Da qui discende la necessità di prevedere un aeroporto sull’isola di Gozo, che «sarà realizzato in modo “sostenibile” senza compromettere nessun terreno agricolo» ha aggiunto il Primo Ministro.
In previsione delle tranche di finanziamenti europei destinati a Malta nel periodo 2022-2027, il Governo maltese stanzierà per Gozo la cifra record di 162 milioni di euro per la creazione di nuove nicchie di mercato anche nel settore dell’aviazione, con l’istituzione di una scuola di volo ed un centro di ricerca per droni.
Abela ha inoltre ribadito quelli che sono i tre “pilastri principali” previsti dal Governo per il futuro di Gozo: il passaggio verso la digitalizzazione, gli investimenti affinché Gozo diventi “carbon neutral” e il miglioramento generale della qualità della vita.
Verranno inoltre incrementati i collegamenti via mare tra le due isole principali, grazie all’arrivo di una quarta nave a basso impatto ambientale.