Malta ha commemorato oggi il 46° anniversario del Freedom Day (in maltese “Jum il-Ħelsien”), ricordando il ritiro delle ultime truppe britanniche dall’arcipelago il 31 marzo 1979.
La cerimonia ufficiale, come da tradizione, si è svolta presso il Freedom Day Monument a Birgu, con la partecipazione delle più alte cariche istituzionali del Paese, ovvero il Presidente della Repubblica Myriam Spiteri Debono, il Primo Ministro Robert Abela e il deputato David Agius, in rappresentanza del leader dell’Opposizione Bernard Grech.
Dopo il saluto nazionale, le autorità hanno deposto corone di fiori ai piedi del monumento, mentre la banda delle Forze Armate maltesi ha eseguito l’inno della Libertà.
L’evento, organizzato da Festivals Malta, è iniziato alle 9:30 del mattino con una marcia della Banda delle Forze Armate che è partita da Pjazza Pawlino Vassallo a Cospicua fino al monumento situato in Triq San Lawrenz a Birgu. Lungo il percorso, la banda è stata accompagnata dalla Guardia d’Onore, rendendo omaggio a un momento storico che ha segnato l’inizio di una Malta sovrana e indipendente.
(cover photo credits: Maltagov)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato