Il Luqa Junction Project vedrà le sue prime corsie aperte al traffico entro la prima metà del 2022. La dichiarazione è arrivata direttamente dal Ministero dei Trasporti, durante un sopralluogo sul sito dei lavori effettuato dal ministro dei Trasporti Ian Borg e dal segretario parlamentare Stefan Zrinzo Azzopardi, nel corso del quale hanno annunciato che le prime corsie del Luqa Junction, unitamente al tunnel di Kirkop ed all’intersezione aeroportuale entreranno in servizio entro la metà di quest’anno.
Le strutture in acciaio destinate a comporre i cavalcavia sono attualmente in lavorazione all’interno dello stabilimento Megusa, a Siviglia. Il loro viaggio verso Malta è previsto per le prossime settimane.
Borg ha dichiarato che questi progetti faranno parte dei più grandi investimenti infrastrutturali previsti per l’arcipelago per tutto il 2022, a beneficio dei cittadini maltesi e gozitani.
«Vale la pena ricordare che insieme, una volta completate, queste infrastrutture contribuiranno a ridurre del 74% i tempi di viaggio e porteranno anche a un sostanziale miglioramento della qualità dell’aria a Luqa, Gudja e in altre aree vicine. Garantiranno inoltre maggiore sicurezza, poiché verranno eliminate due aree note per gli incidenti. Con questi progetti stiamo cercando anche di modificare la vasta area di terreno, dove attualmente c’è la rotonda, in uno spazio aperto che conterrà fino a metà campo da calcio, in modo che gran parte sarà riservato a un’area ricreativa con alberi, zone pedonali, opere d’arte e di facile accesso».
Azzopardi ha invece voluto sottolineare l’impegno del governo nel miglioramento delle infrastrutture, specialmente nel sud di Malta. Questi progetti renderanno più semplice l’accesso ad alcune importanti aree dell’isola, come l’aeroporto, per i cittadini di Zurrieq, e delle zone circostanti.
Sul piano ambientale la previsione è che le infrastrutture saranno in grado di impattare in modo positivo sulle emissioni atmosferiche dovute al traffico; sono inoltre previste, all’interno del Luqa Junction Project e lontane dalla strada, una passerella ed una pista ciclabile, quest’ultima progettata per collegarsi alla rete ciclabile preesistente.