È di origine maltese Louis Carey Camilleri, il manager incaricato alla successione di Sergio Marchionne nella carica di amministratore delegato della Ferrari.
Nato ad Alessandria d’Egitto da genitori maltesi, Camilleri ha 63 anni, parla quattro lingue e il suo patrimonio personale è stimato in 150 milioni di sterline.
In ambito professionale è stato manager di successo in Phillip Morris, Kraft Foods, America Movil, il quarto operatore di telefonia mobile al mondo per numero di abbonati, e Telmex International, holding di telecomunicazioni messicana.
In quanto alla sfera privata, il nuovo Ceo salito in groppa al cavallino rampante è divorziato, ha tre figli, e gli sono state attribuite numerose relazioni, l’ultima con la top model Naomi Campbell.
Il nome di Camilleri è uscito dopo la convocazione d’urgenza dei Cda di Fca, Ferrari e Cnh industrial per esaminare il nodo della successione all’amministratore delegato Sergio Marchionne, visto il prolungarsi della degenza per un intervento chirurgico.
Marchionne, arrivato a Torino nel 2004, secondo le prime intenzioni avrebbe dovuto lasciare il gruppo il prossimo anno mantenendo però la direzione della Ferrari.