Dallo scorso 1 novembre l’iscrizione all’AIRE si può richiedere tramite il portale dei servizi consolari Fast It.
Per seguire la nuova procedura telematica basta collegarsi all’indirizzo https://serviziconsolarionline.esteri.it/ScoFE/index.sco previa registrazione dell’utente nel sistema.
Questa procedura permette al cittadino di chiedere l’iscrizione AIRE compilando on-line il modulo di iscrizione ed allegando il documento d’identità e la prova di residenza di tutti i membri della famiglia direttamente in formato elettronico.
Dopo la registrazione al portale e dopo aver attivato il proprio account, è necessario accedere nuovamente al portale e procedere con l’iscrizione selezionando “Anagrafe Consolare e AIRE” tra i servizi disponibili.
Prima di avviare la procedura online, si consiglia di assicurarsi di disporre di stampante e scanner.
In alternativa, la domanda di iscrizione all’AIRE può essere presentata all’Ambasciata personalmente, recandosi agli sportelli della Cancelleria Consolare negli orari di apertura.
Sul portale Fast It è ora attiva anche la funzionalità “Comunicazione della variazione della residenza”, che permette di comunicare all’Ambasciata l’eventuale cambio di indirizzo nella medesima circoscrizione consolare.
Di seguito il video di presentazione del Portale: