Dopo mesi di trattative, il ministro della Salute ha confermato che, grazie ad una nuova intesa raggiunta con Malta Chamber of Pharmacists, a partire da questo fine settimana, le farmacie di turno rimarranno aperte anche di domenica pomeriggio, con orari che dalle 9:00 alle 12:00 del mattino, si estenderanno dalle 16:00 alle 19:00 per il turno pomeridiano.
L’accordo includerà anche l’espansione di altri servizi legati allo schema “Pharmacy of Your Choice” (POYC), ovvero a quel gruppo di 223 farmacie private già aderenti all’iniziativa, che si occupano ormai da diversi anni della distribuzione di medicinali presso il domicilio di pazienti anziani e con mobilità ridotta.
Oltre ai servizi già in atto, quindi, POYC offrirà anche la possibilità di beneficiare della revisione all’utilizzo dei farmaci a somministrazione regolare ogni sei mesi. In questo modo, i pazienti potranno avere la garanzia di ricevere le terapie adatte al proprio stato di salute, ovviamente dietro il suggerimento del medico.