Alla scoperta delle cinque migliori spiagge rocciose a Malta. Le foto e le posizioni su Google Maps
St Peter’s Pool
Nella parte sud ovest di Malta si trova una vera e propria piscina naturale a cielo aperto. St Peter’s Pool, nella baia di Marsaxlokk, pur essendo una spiaggia rocciosa è perfetta per prendere il sole in quanto pianeggiante e priva di rocce acuminate. Le sua acque sono trasparenti e ricche di pesci di ogni tipo, facilmente osservabili con dei semplici occhialini: è inoltre l’ideale per fare tuffi anche da sporgenze molto alte in assoluta sicurezza. Per raggiungerla bisogna fare una bella passeggiata a piedi, oppure utilizzare un comodo servizio navetta che parte da Marsaxlokk. È facile incontrare “Pelé” un anziano e talentuoso tuffatore che frequenta St Peter’s pool da 45 anni.
Mistra Bay (con vista sull’isola di St Paul)
Mistra Bay si trova fra Xemxija Bay e Selmun. È una spiaggia di ciottoli, quindi l’ideale per chi non ama la sabbia e ha paura delle rocce vive. Si trova in una baia dove sono ancorate delle piccole imbarcazioni, che rendono ancora più suggestiva la location. Mistra Bay è molto conosciuta dai maltesi e meno dai turisti, è quindi l’ideale per chi non ama la confusione e vuole rilassarsi: è possibile anche affittare ombrelloni e lettini a prezzi molto economici. Su un’altura poco distante è possibile visitare un’antica fortificazione e scorgere in un mare cristallino, la piccola isola di St Paul, dove, narra la leggenda, naufragò il santo. In realtà sarebbero due piccole isole, anche se separate da un tratto di mare talmente sottile da farle sembrare una. Sono ad oggi disabitate da quando l’ultimo abitante abbandonò l’isola decenni fa.
Balluta Bay
Il litorale roccioso che porta da St. Julians a Sliema è ricco di scalette che permettono l’accesso al mare: nella stagione estiva il numero dei bagnanti è elevatissimo. Tutta questa lunga costa è costellata di spiagge rocciose rinomate, quali Qui si-Sana, Ghar id-Dud, Exiles, Fond Ghadir, e la zona Tignè. Molte sono degli eleganti beach club. Balluta Bay è il luogo ideale per un bel bagno, oppure per prendere il sole sopra le rocce piatte a ridosso del mare. Tutta la zona è ricca di chioschi, hotel, pub e locali aperti fino a tarda notte, e nei mesi più caldi dell’anno Balluta bay non dorme mai, mentre durante l’inverno è possibile fare lunghe passeggiate sul lungomare. Dal punto di vista architettonico, lo skyline di Balluta Bay è dominato dalla chiesa neo-gotica Carmelite Parish Church e dagli stupendi edifici Art Nouveau Balluta, ossia condomini sulla sponda orientale, così come un gruppo di villette a schiera in stile georgiano. La riva sud di Balluta Bay ospita invece la Villa Cassar Torregiani, risalente al XVIII secolo.
Dwejra Bay
Anche senza la famosa Azure Window, crollata due anni fa e cornice di famosi film e serie televisive, Dwejra Bay rimane una location da non perdere. La parola “dwejra” deriva dall’espressione maltese “una piccola casa” e ha un doppio significato: tradizione vuole che una piccola casa sia veramente esistita per molti anni in questo luogo remoto da cui gli abitanti avrebbero apprezzato tramonti mozzafiato. La metafora di “casa” è però anche un’analogia riferita alle rocce enormi, spesso parallele e verticali, che danno forma a quella che, fin dai tempi più remoti, è stata una forma primitiva di abitazione. Tornando al presente, Dwejra anzitutto è meta ideale per chi pratica attività subacquee, per la presenza del Blue Hole (la “Buca blu”), un ounto perfetto per le immersioni. A Dwejra sono presenti anche bar e bagni pubblici, ed è possibile affittare con pochi euro a persona una piccola imbarcazione per visitare le suggestive grotte della costa. Consigliata infine una visita alla vicina “Dwejra Tower”, costruita nel 1652 come torre di osservazione e di difesa costiera: nel passato era dotata di una batteria di tre grossi cannoni da 6 libbre, e di due piccole Spingarde (piccoli cannoni girevoli).
Qawra Point Beach
Ecco un’altra spiaggia con l’acqua cristallina che si fregia di una bandiera blu. Qawra Point Beach è uno dei posti più belli per fare una lunga nuotata, oppure fotografare bellissimi fondali. Pur essendo una costa rocciosa vi è anche un piccolo fazzoletto sabbioso: è quindi l’ideale per chi ama entrambe le tipologie di spiagge. L’ente Malta Tourism Authority ha recentemente dotato questa spiaggia di molti servizi per i bagnanti. La baia chiamata Salina Bay, nelle immediate vicinanze, prende il nome dalle grandi saline costruite dai cavalieri di Malta nel XVI secolo. È inoltre possibile visitare a breve distanza il Kennedy Grove family park, dotato di una caffetteria ed immerso nel verde.