Traffico congestionato sull’isola a causa dei lavori stradali iniziati lunedì mattina e che si protrarranno fino all’11 agosto. L’intervento sul manto stradale di Triq l-Indipendenza, arteria principale di Pietà in comunicazione con Valletta, ha infatti avuto un forte impatto sulla viabilità, generando code e mettendo a dura prova anche il funzionamento del trasporto pubblico.
Le conseguenze dei rallentamenti, oltre alla zona interessata, hanno avuto un effetto domino che ha paralizzato il traffico anche in altre aree dell’isola.
I percorsi alternativi segnalati da Infrastructure Malta sembrano non aver sortito l’effetto sperato, con forti rallentamenti segnalati da numerosi automobilisti.
In affanno anche i mezzi pubblici, a loro volta colpiti dagli effetti dei lavori di ripavimentazione della carreggiata tra Floriana a Pietà. Proprio Malta Public Transport, attraverso un comunicato, si è scusata con i cittadini per i forti ritardi e per le difficoltà riscontrate nel servizio: «Ci scusiamo per i disagi causati ai nostri passeggeri, ma stiamo lavorando duramente per fornire il miglior servizio di trasporto pubblico possibile in queste circostanze».
Attraverso la pagina Facebook di Tallinja sono state pubblicate informazioni dettagliate riguardo le linee più colpite dai lavori, in particolar modo quelle attive sulle fermate Pietà 1059 e Bombi 1 1060 in direzione Valletta; gli autobus provenienti da Msida o Ta’ Xbiex sono stati deviati su Xatt it-Tiben proseguendo su Triq Sa Maison, per poi continuare verso la capitale.
Attorno alle 16, la deviazione stradale è poi stata sospesa e gli autobus hanno ripreso le consuete tratte, ma l’ente di trasporto pubblico ha fatto sapere che «Dato che la fermata dell’autobus “Bombi 4A 902” non è temporaneamente disponibile, viene utilizzata la fermata “Bombi 4 6150».
I lavori, come anticipato, previsti fino all’11 agosto, hanno messo in difficoltà le arterie urbane maltesi, generando un caos che, dopo le prime difficoltà, si spera possa essere gestito sempre meglio durante i prossimi giorni.