Toccherà armarsi di pazienza, almeno fino a febbraio 2024, per vedere sorgere il “Pembroke Junction”, progetto attraverso il quale Infrastructure Malta conta di migliorare significativamente la rete stradale nella trafficatissima zona tra Swieqi e Pembroke.
La principale trasformazione prevede la rimozione dei semafori lungo Triq Sant Andrija, che verranno sostituiti con due “tornanti” e da un passaggio pedonale centrale per rendere il flusso del traffico più fluido, favorendo al contempo una fruibilità più efficiente della strada.
Nel corso di un incontro con i media maltesi il CEO di Infrastructure Malta, Ivan Falzon, ha sottolineato che i lavori in corso comporteranno inevitabilmente ritardi per i pendolari, ai quali ha suggerito di evitare la zona soprattutto nelle ore di punta, preferendo percorsi alternativi come quelli a Burmarrad e it-Telgha t’ Alla u Ommu.
Falzon ha poi spiegato che, con l’avanzare dei lavori, il flusso di veicoli che percorrono la Coast Road in direzione sud verrà deviato verso una strada di Pembroke dove sono presenti due scuole, mentre quello diretto a nord continuerà a utilizzare l’arteria principale.
Una volta completata questa fase di lavori, Infrastructure Malta proseguirà con l’ulteriore ampliamento della carreggiata, dall’ingresso di Pembroke fino a Villa Rosa.
Inoltre, entro la fine dell’anno, l’Ente invierà una richiesta alla Planning Authority per rimuovere anche i semafori presenti allo svincolo di Paceville.