Anche Malta avrà il suo circuito automobilistico. Ad annunciarlo è stato il Primo Ministro Robert Abela nel corso di una conferenza che si è svolta lunedì mattina a Ta’ Qali.
L’ambizioso progetto da venti milioni di euro sarà realizzato attorno a strutture simili già esistenti a Ħal Far, fuori dalle aree di sviluppo urbano.
L’autodromo, progettato da professionisti tedeschi in collaborazione con Malta Motorsport Federation, sarà costruito nella zona industriale di Hal Far adiacente ad una pista di drag racing e karting, lontano dalle aree residenziali di Birzebbuġa.
La notizia ha generato immediato entusiasmo nel settore dello Sport che da anni attendeva la realizzazione di questo progetto, già avanzato nel 2018. Il presidente di Malta Motorsport Federation, Duncan Micallef, galvanizzato dall’annuncio, ha precisato che il circuito sarà lungo circa 2 km e sarà omologato fino alla categoria di Formula 3 o GT3.
Stessa reazione da parte del ministro dello Sport Clifton Grima, che rivolgendosi ad Abela ha affermato: «Ho dovuto guardare il mio orologio per assicurarmi che non stessi dormendo e fosse solo un sogno».