Il tanto “chiacchierato” albero di Natale eretto davanti al palazzo del Parlamento a Valletta è costato 19.447 euro (IVA esclusa).
Lo ha fatto sapere il ministro della Cultura, Owen Bonnici, in risposta a un’interrogazione parlamentare posta dalla deputata nazionalista Rebekah Borg, in cui si chiedevano i dettagli dell’operazione, compreso se fosse stata frutto di una gara d’appalto oppure sponsorizzata da una società privata.
Bonnici ha spiegato che la Valletta Cultural Agency ha indetto un bando per realizzare varie decorazioni natalizie nella capitale per le quali, afferma, non è però stata presentata alcuna domanda. Così, «date le circostanze, come consentito dalla normativa sugli appalti pubblici in questi casi, l’agenzia ha dovuto trovare direttamente da sé e a stretto giro contraenti disposti a fornire i servizi necessari nel tempo a disposizione» ha affermato il ministro, senza però specificare di chi si tratti.
Bonnici ha però aggiunto che «l’idea originale» dell’albero di Natale a Valletta di quest’anno, «come dichiarato dalla stessa agenzia sui social, è stata ispirata alle tradizioni maltesi e alla poesia ‘Il-Kebbies tal -Fanali’ di Anton Buttigieg».
L’“originalità” dell’albero ha animato le polemiche via social sin dalla sua installazione, tra chi ha sottolineato che le persiane colorate sono più adatte per decorare un presepe e chi ha chiosato come le stesse ricordino «gli orrori delle costruzioni», tanto che «mancherebbe solo una gru».
(photo credits: Facebook / Valletta Cultural Agency)
Il Corriere di Malta è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato