Si chiama “number spoofing” ed è la nuova truffa che viaggia sui telefonini: il numero effettivo è mascherato da uno falso sul display dell’ID chiamante, e induce il cliente a credere che la chiamata provenga da un numero realmente esistente.
Negli ultimi giorni molti utenti sono stati bersagliati da chiamate durante le quali i truffatori utilizzano sempre il solito stratagemma: dicono di essere dei rappresentanti di GO e chiedono alle loro vittime di scaricare software o di fornire notizie relative alla sfera personale, e addirittura informazioni sui loro conti bancari e PIN. In tanti ci cascano ingenuamente perché non sanno che nessuna compagnia telefonica richiede dati per telefono.
«La truffa più recente – ha spiegato al Times of Malta, Charmaine Galea Triganza, responsabile antifrode di GO – ha visto truffatori chiedere ai clienti di installare software come Quick Setup o Team Viewer.
Un cliente ha segnalato 27 di queste chiamate in meno di un mese. A parte l’inconveniente e l’interruzione della propria attività quotidiana, un cliente inconsapevole potrebbe subire conseguenze disastrose».
Galea Triganza suggerisce ai clienti di non rispondere quando hanno il sospetto che la chiamata possa essere fraudolenta e di rivolgersi immediatamente al numero 80072121 per verificare se il numero apparso sul display corrisponde ad una utente reale.
Secondo la responsabile della prevenzione delle frodi di GO, l’isolamento fisico causato dalla pandemia ha reso le persone più deboli e quindi più esposte al rischio di farsi truffare.